Il nostro obiettivo è valutare la situazione attuale e promuovere lo scambio di esperienze. In particolare, le giovani ingegnere e i giovani ingegneri sono incoraggiati a sviluppare e affinare il proprio “engineering judgment”.
Il seguente esercizio si basa su una prova di ancoraggio. Nel contesto della costruzione di una centrale elettrica ad acqua fluente è prevista una paratia di sostegno costituita da una parete di pali trivellati con ancoraggi posteriori. I bulbi di iniezione degli ancoraggi sono disposti in uno strato di calcare.
Per determinare la resistenza esterna degli ancoraggi è stata preliminarmente eseguita una campagna di prove con tre ancoraggi di prova disposti verticalmente. In analogia a quanto raccomandato dalla norma SIA 267, per la capacità portante è stato adottato il valore più basso tra quelli ottenuti nelle tre prove di ancoraggio.
L’obiettivo dell’esercizio è determinare la resistenza esterna caratteristica degli ancoraggi, Ra,k. I dati relativi alle proprietà del terreno e della roccia, alle dimensioni dell’ancoraggio e alle condizioni di esecuzione possono essere utilizzati per la determinazione della resistenza. Le risposte dei partecipanti saranno confrontate con i risultati delle prove, e quelle che si avvicinano maggiormente ai valori misurati saranno premiate.
Le informazioni relative all’esecuzione degli ancoraggi e alle condizioni idrogeologiche sono fornite nella pagina seguente.
I tre partecipanti con le migliori risposte riceveranno un abbonamento gratuito di 3 anni alla nostra associazione Geotecnica Svizzera. Inoltre, tra tutti i partecipanti verrà estratto un iPad.
Il termine per la consegna delle risposte alla Design Challenge è il 20 febbraio 2026.
Si consiglia ai partecipanti di inserire i propri dati di contatto nel modulo, in modo che sia possibile contattare i vincitori.

