Profilo

Geotecnica Svizzera (GS) costituisce un’associazione ai sensi dell’art 60 del Codice Civile svizzero. È stata creata nel settembre del 1955 con il nome iniziale di “Società svizzera di meccanica delle terre e lavori di fondazione”. Nel 2010 il nome è stato cambiato in “Geotecnica Svizzera”. GS è un’associazione di specialisti della SIA.

La Società ha lo scopo di far progredire le conoscenze nel settore della meccanica delle terre, della meccanica delle rocce, della tecnica delle fondazioni e dei lavori in sotterraneo, della geologia dell’ingegnere e delle loro applicazioni nella pratica delle costruzioni.

GS conta attualmente circa 300 membri individuali e 90 membri collettivi provenienti dagli uffici federali, dalle amministrazioni pubbliche, dagli istituti dei Politecnici, dagli uffici di ingegneria e dalle imprese di costruzione. L’Assemblea Generale ordinaria è tenuta ogni primavera. Un comitato composto da sette a nove membri gestisce le incombenze correnti della Società e la rappresenta di fronte ai terzi.

Manifestazioni e attività

Annualmente sono organizzati due convegni, uno in primavera l’altro in autunno. Queste manifestazioni si svolgono su una o due giornate con conferenze, discussioni, escursioni e dimostrazioni. Le presentazioni sono pubblicate sotto forma di Atti che sono distribuiti a tutti i membri della Società nonché ai partecipanti non membri.

GS può nominare delle commissioni per l’elaborazione di direttive o altri testi su problematiche particolari. Può anche elargire sussidi per l’incoraggiamento alla ricerca o per la pubblicazione di risultati di lavori di ricerca, per la diffusione di conoscenze, ecc.

Geotecnica Svizzera assicura un contatto regolare con le organizzazioni professionali e specialisti all’estero, difendendo in questo modo gli interessi nazionali nelle due società internazionali di cui è membra: “International Society for Soil Mechanics and Geotechnical Engineering, “International Society for Rock Mechanics and Rock Engineering”. GS sostiene l’organizzazione di seminari e congressi internazionali in Svizzera nei settori di sua competenza.

L’informazione ai membri avviene tramite il sito internet, l’invio e-mail e per posta. L’agenda, che informa su tutte le manifestazioni nazionali e internazionali, viene aggiornata diverse volte all’anno.