Circa 80 persone hanno partecipato all’evento dell’anniversario il 2 settembre 2021 alla Zunfthaus zur Schmiden a Zurigo. La sede, in posizione centrale a Zurigo, era dignitosa, l’aperitivo eccellente e la conferenza del Prof. Burland via Zoom molto interessante.
La sua conferenza ha spiegato vari aspetti innovativi nella geotecnica:
- Pianificazione e realizzazione di misure per la stabilizzazione della Torre di Pisa.
- Pianificazione delle misure di costruzione e prognosi delle deformazioni e inclinazioni del Big Ben nel corso del prolungamento della linea metropolitana Jubilee a Londra
- Sviluppo di modelli di calcolo numerico per una migliore previsione di assestamenti e deformazioni
- Calibrazione di modelli computazionali basati su risultati di misurazione
- Sviluppo di nuove teorie per la modellazione numerica (per esempio Cam-Clay) e per la stabilità di strutture snelle su terreni morbidi (Leaning Instability).
I commenti, gli sviluppi e le scoperte del Prof. Burland sono di grande importanza per la comunità professionale, per le istituzioni accademiche, per gli studenti e per gli ingegneri giovani o esperti.
Il Prof. Burland ha dato ampi contributi ai principi e all’applicazione della meccanica del suolo, prima all’Università di Cambridge, poi come capo del dipartimento di ingegneria geotecnica e vicedirettore del Building Research Establishment, e successivamente come capo del dipartimento di meccanica del suolo all’Imperial College. La sua ricerca include lo sviluppo della teoria dello stato critico, misure sul campo della deformazione degli strati geologici, metodi di precisione per misurare piccole deformazioni in prove di laboratorio e una sintesi delle proprietà meccaniche dei depositi sedimentari. La sua conoscenza e la sua competenza sono ampiamente riconosciute ed è stato coinvolto in molti importanti progetti di ingegneria all’estero fin dai primi anni ’70, compresa la stabilizzazione della Torre Pendente di Pisa.